Menu

Architetti.com parla di Senape

Laura Bonora di Architetti.com ci è venuta a trovare e ha passato in vivaio un po' di tempo.

architetti-com-senapeNUOVE IMMAGINI PER LA CITTÀ CONTEMPORANEA: ALLA CONQUISTA DI UN AMBIENTE DI QUALITÀ

Da qualche anno le città si arricchiscono di spazi nuovi, proposte imprenditoriali innovative, volte alla riconquista di un ambiente di qualità. È il caso di Bologna dove oggi, oltre ai Portici, alla Piazza Maggiore, al Nettuno e ai negozi del Centro, è possibile trovare un nuovo tipo di spazio; insolito, eterogeneo, multifunzionale, che propone un modo diverso di fare impresa. Un’impresa giovane, ad alto tasso creativo, che attraverso lo sviluppo di idee originali è capace di trasformare e promuovere l’immagine della città contemporanea.

In via Santa Croce, quartiere Saragozza, dalla visione di due giovani creativi, Giovanni e Jorge, nasce Senape Vivaio Urbano, realtà pronta al dialogo con il contesto cittadino circostante, luogo utilizzato da tutti, adatto ad utenti di ogni età. Uno spazio commerciale e non solo, in cui le persone sono partecipi di un’avventura, di un’immersione totale nell’esperienza, per un momento di relax o per il tempo di un acquisto. L’allestimento del concept, attraverso architettura, design, arte, descrive il luogo e partecipa alla costruzione di un forte legame tra uomo e ambiente, tra l’interno, il locale, e l’esterno, il quartiere, la città. Un rapporto in continuità che lascia all’idea la possibilità di uscire dal confine e invadere l’intorno.

Il tema è quello del verde, l’idea la realizzazione di un corridoio ecologico, il collegamento virtuale e reale della città con la campagna, la strategia la connessione a tutti i livelli con altre realtà, persone, luoghi, la rete.

Diversi i motivi per esplorare questo spazio. Si può entrare per l’acquisto di una pianta, di un fiore, di un accessorio di design, per scambiare due chiacchiere tra amici, per sedersi al tavolino col proprio PC, o semplicemente per bere un caffè durante una breve pausa nella corsa quotidiana. Come spiegano Giovanni e Jorge sul loro sito internet: “L’accesso al negozio avviene attraverso il giardino, per sottolineare la volontà di prendersi una pausa dai ritmi veloci a cui tutti siamo nostro malgrado abituati vivendo in città”. L’aria ricorda un viaggio europeo, situazioni piacevoli vissute in posti lontani. [...]

Il resoconto completo della visita è qui.

The Best betting exchange Bonus BetFair
Reviw on bokmaker Number 1 in uk ArtBetting.net William Hill best bookies
Themes Download - Bigtheme.net
UK Betting sites

facebook-icon-senapegoogle-plus-icon-senapeyoutube-icon-senape