Menu

30.11.2018 wj incontra alessio coser

46239245 1933427866771540 4606420882443730944 o

Secondo appuntamento autunnale per Witness Journal a Bologna.
Una nuova occasione di confronto e dibattito sull’informazione, sul reportage e la narrazione per immagini, per arricchire l’offerta culturale rivolta ai soci, ai lettori di WJ e a tutti gli appassionati di fotografia sociale.
Crediamo nell’importanza di una cultura fotografica che sappia raccontare il mondo in cui viviamo con estro creativo e professionalità, nel valore di progetti indipendenti e nella condivisione delle esperienze di documentazione di tutte e tutti.
La partecipazione agli incontri è gratuita.

Gli incontri sono organizzati in collaborazione con QR Photogallery, IGOR Libreria, Senape Vivaio Urbano

Venerdì 30 novembre 2018 – ore 19.00

Il mestiere del fotogiornalista oggi – Incontro con Alessio Coser

Mostra fotografica: “Dove sono finiti i sogni di Basaglia?” (30 novembre – 07 dicembre)

Le persone che soffrono di disturbi psichiatrici, in Italia, sono quasi un milione. Numeri in aumento non solo nel nostro Paese, ma anche a livello globale. L’Italia è stato uno dei Paesi pionieri nell’ambito della salute mentale. Il merito va a Franco Basaglia, psichiatra veneto che a cavallo tra gli anni Sessanta e i Settanta, prima a Gorizia e poi a Trieste, ha messo in pratica un ideale: chiudere i manicomi. Da queste esperienze – e dal fermento sociale e culturale generato – sono state poste le basi per la legge che porta il suo nome, la Legge 180, approvata dal Parlamento il 13 maggio 1978.
Al giorno d’oggi la situazione è complessa, disomogenea, con realtà all’avanguardia e altri luoghi in cui i vecchi manicomi non sono ancora del tutto scomparsi. l fotografo Alessio Coser e il giornalista Jacopo Tomasi, hanno viaggiato in sei città italiane, raccogliendo storie, parlando con psichiatri, infermieri, educatori,volontari, familiari.
Il lavoro di Alessio Coser e del giornalista Jacopo Tomasi è nato dalla volontà di capire meglio le condizioni della salute mentale oggi in Italia, visitando città diverse, al fine di capire a che punto siamo quarant’anni dopo e come sia stata gestita l’eredità di Basaglia.
L'esposizione sarà accessibile negli orari di apertura di Senape e durerà fino al 7 dicembre 2018.

Alessio Coser:
Fotografo professionista, foto-giornalista iscritto all'Albo dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 2009. Collabora stabilmente con testate giornalistiche e istituzioni sia a livello locale, tra cui il quotidiano L’Adige, Università degli Studi di Trento, Associazione Industriali, Trentino Sviluppo Spa, sia nazionale, come WWF Italia, Feltrinelli, Arnaldo Mondadori Editore, Italscania Spa. Esperienze professionali che condivide occupandosi stabilmente anche di formazione in qualità di docente, sia in percorsi base sia a livello avanzato.
Preferisce raccontare storie attraverso le relazioni, con le persone e con il territorio, realizzando progetti personali che trattano temi di carattere sociale. Percorsi che in alcuni casi si sono conclusi con la pubblicazione di libri fotografici e/o on line, come ad esempio “VOLONTARI PER SPORT – l’altra faccia della passione sportiva” – Strenna 2014 della Cassa Rurale di Trento, “UFE” Utenti Familiari Esperti nella Salute Mentale di Trento sul trattamento della Salute Mentale dell’Azienda dei Servizi Sanitari di Trento, “ANTASB – A Nord di Trento A Sud di Bolzano – paesaggi umani” ricerca per conto dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, “GREEN” fare e informare sostenibile - per Habitech Trento.

 http://www.alessiocoser.it/

 

The Best betting exchange Bonus BetFair
Reviw on bokmaker Number 1 in uk ArtBetting.net William Hill best bookies
Themes Download - Bigtheme.net
UK Betting sites

facebook-icon-senapegoogle-plus-icon-senapeyoutube-icon-senape