Menu

18.02.2019 eccentrico. autismo e asperger in un saggio autobiografico

51265833 1942269895871234 8889811618083373056 o

"A quarant’anni ho scoperto che quel bambino non era sbagliato, ma diverso, che quel piccolo individuo non molto empatico e un po’ egocentrico era fatto così, e basta.
A quarant’anni ho scoperto di essere autistico".

In occasione della Giornata Mondiale Della Sindrome Di Asperger, un evento speciale alla Libreria Igor, per celebrare ogni forma di diversità e di orgoglio.

Fabrizio Acanfora presenta il suo libro "Eccentrico. Autismo e Asperger in un saggio autobiografico" (effequ 2018).
ne parla da IGOR Libreria insieme a Lorenzo Donnoli
► qui info:  https://shr.link/b0chs

Il libro:
Un libro per contribuire alla conoscenza dell’autismo come modo di vedere il mondo, che può portare alla comprensione di una realtà che ancora troppo spesso viene vista attraverso stereotipi cinematografici caricaturali, e anche un libro per le persone autistiche, perché comprendano che pur nella loro unicità non sono sole né ‘guaste’: in loro non c’è nulla da riparare ma solo abilità da affinare.

Scritto con coraggio, ironia e tantissima autoironia, il saggio unisce i ricordi e il vissuto privato a una trattazione più estesa, che esamina il modo in cui viene trattata e percepita la neurodiversità, e il modo in cui sia il soggetto asperger sia ‘la persona normale’ (con tutte le virgolette del caso) può rapportarsi ad essi in un modo sano e non condizionato dall’idea di una malattia. Come in altre situazioni, racconta Acanfora, uscire allo scoperto e 'fare coming out' può rivelarsi determinante nel percorso di accettazione, riconoscimento e conoscenza dell’altro.

 

The Best betting exchange Bonus BetFair
Reviw on bokmaker Number 1 in uk ArtBetting.net William Hill best bookies
Themes Download - Bigtheme.net
UK Betting sites

facebook-icon-senapegoogle-plus-icon-senapeyoutube-icon-senape